Budget

« Older   Newer »
  Share  
KOSTIA
view post Posted on 8/9/2010, 20:22     +1   -1




Ciao a grazie per il tempo dedicato.

Personalmente la penso come te sul Salary Cap però... ad oggi non abbiamo ancora trovato un metodo migliore per calcolare il budget di una squadra. E' vero come dici tu che deve essere calcolato sul blasone sulla forza e sulle competizioni in campo. In PCF11 già avrà un sensibile miglioramento questo aspetto dato che in PCF10 capitava che in Svizzera si avesse un budget assimilabile a qualche squadra italiana di mezza classifica. Questo era irreale ed abbiamo sistemato.

Il salary cap è nato per evitare che tanti "giocassero" al rialzo a fine anno per ottenere tanti soldi in più la stagione successiva.
Attualmente per la nuova versione, come ho già detto, guarderà blasone di squadra e di lega, inoltre i soldi sono proporzionati alle eventuali coppe giocate.
Una soluzione potrebbe essere quella di calcolarli il primo anno in automatico come già avviene (mi pare che per la prima stagione non ci siano anomalie, mi sembra molto allineato) e a quel punto mantenere il salary cap invariato negli anni. Facendo così sarà però impossibile prendere una squadra di A2 e vincere l'Eurolega dopo magari 10 anni. E' corretto questo? Io posso anche impostarlo in questo modo, però chi gioca sa che se vuole vincere l'Eurolega dovrà andare ad allenare un top team e sognarsi di poter vincere con Varese la massima competizione europea.

Fammi/Fatemi sapere che ne pensate.

Grazie per i trucchi che mi hai spiegato... li sistemo per PCF11.
Sicuramente non possiamo abolire le giovanili dato che sono una parte importante per chi non li tratta da mercenari.
Son d'accordo nell'inserire nel conteggio non solo la prima squadra ma anche le giovanili, così da evitare quei trucchi da promozione/retrocessione tra prima squadra e giovanili. Inibisco la generazione dei giovani in caso di carenza (come succedeva in passato tra l'altro)
 
Top
Cividaus
view post Posted on 9/9/2010, 17:56     +1   -1




Comunque lo imposti, il salary cap uccide uno degli scopi e delle bellezze del gioco, ovvero quella di prendere una squadretta e portarla ai vertici
Oggi il salary cap è variabile di anno in anno, ma di fatto se giochi senza i trucchi citati, tende a calare, bloccandoti in quella serie e l'unico modo di progredire è andare in altre squadre più forti e con budget/salary cap più alti.
Se lo metti fisso, il problema rimane lo stesso.

Per me va abolito, e va trovato un modo per calcolare il budget slegato dagli stipendi iniziali e che permetta di conservare i soldi avanzati l'anno prima
Così uno se gestisce bene le finanze e risparmia, l'anno dopo ha più soldi per far crescere pian piano la propria squadretta.
Ovviamente vanno impediti tutti quei "truschini" che ti dicevo.

Avrei parecchie altre considerazioni e suggerimenti, le metto qui già che ci sono anche se magari off topic.
Non fraintendermi, non voglio distruggerti il gioco, ma segnalare un pò di cose che di fatto lo renderebbero più in linea con altri giochi manageriali:

- Mi piacerebbe avere giocatori disponibili sul mercato, nonchè poter ricever offerte per i miei giocatori già dal precampionato del primo anno (specie per i dilettanti, coi limiti di tesseramento per i Senior, ora è un forte limite)
- Metterei un precampionato più lungo, in modo da avere più tempo per costruire la squadra iniziale, eventualmente accorciamdo il mercato durante la stagione.
- Visto che ad Aprile il mercato per la mia squadra è chiuso, abolirei in questo periodo le trattative anche delle altre squadre.
- I “vecchi” dovrebbero avere un costo inferiore all’attuale, ma un ingaggio più alto dell’attuale.
- Abolirei il lucchetto, di modo da poter vendere anche i “vecchi”
- Nella modalità "normale", introdurrei possibilità di selezionare anche le squadre straniere per fare offerte direttamente ai loro giocatori
- Per i giocatori in vendita farei comparire il prezzo d’acquisto e lo stipendio a cui squadra e giocatore accettano di sicuro la mia offerta. Eventualmente potrei poi offrire di meno sperando che squadra e giocatore accettino lo stesso (negli altri manageriali di solito è così). Ad oggi i giocatori accettano soltanto un’offerta con uno stipendio maggiorato di tantissimo (a volte 150% di quello iniziale) e se l’offerta non viene accettata subito non posso più trattare (mi piacerebbe poter rilanciare)
- Al momento è troppo facile scambiare i giocatori della propria squadra: l’altra squadra se li piglia sempre e loro accettano sempre il trasferimento
- Cambiando squadra lascerei lo staff già presente in quella squadra

Per il budget e le giovanili, valgono le mie considerazioni precedenti

Ciao a grazie


 
Top
KOSTIA
view post Posted on 12/9/2010, 10:49     +1   -1




CITAZIONE (Cividaus @ 9/9/2010, 18:56)
Comunque lo imposti, il salary cap uccide uno degli scopi e delle bellezze del gioco, ovvero quella di prendere una squadretta e portarla ai vertici
Oggi il salary cap è variabile di anno in anno, ma di fatto se giochi senza i trucchi citati, tende a calare, bloccandoti in quella serie e l'unico modo di progredire è andare in altre squadre più forti e con budget/salary cap più alti.
Se lo metti fisso, il problema rimane lo stesso.

Per me va abolito, e va trovato un modo per calcolare il budget slegato dagli stipendi iniziali e che permetta di conservare i soldi avanzati l'anno prima
Così uno se gestisce bene le finanze e risparmia, l'anno dopo ha più soldi per far crescere pian piano la propria squadretta.
Ovviamente vanno impediti tutti quei "truschini" che ti dicevo.

Avrei parecchie altre considerazioni e suggerimenti, le metto qui già che ci sono anche se magari off topic.
Non fraintendermi, non voglio distruggerti il gioco, ma segnalare un pò di cose che di fatto lo renderebbero più in linea con altri giochi manageriali:

- Mi piacerebbe avere giocatori disponibili sul mercato, nonchè poter ricever offerte per i miei giocatori già dal precampionato del primo anno (specie per i dilettanti, coi limiti di tesseramento per i Senior, ora è un forte limite)
- Metterei un precampionato più lungo, in modo da avere più tempo per costruire la squadra iniziale, eventualmente accorciamdo il mercato durante la stagione.
- Visto che ad Aprile il mercato per la mia squadra è chiuso, abolirei in questo periodo le trattative anche delle altre squadre.
- I “vecchi” dovrebbero avere un costo inferiore all’attuale, ma un ingaggio più alto dell’attuale.
- Abolirei il lucchetto, di modo da poter vendere anche i “vecchi”
- Nella modalità "normale", introdurrei possibilità di selezionare anche le squadre straniere per fare offerte direttamente ai loro giocatori
- Per i giocatori in vendita farei comparire il prezzo d’acquisto e lo stipendio a cui squadra e giocatore accettano di sicuro la mia offerta. Eventualmente potrei poi offrire di meno sperando che squadra e giocatore accettino lo stesso (negli altri manageriali di solito è così). Ad oggi i giocatori accettano soltanto un’offerta con uno stipendio maggiorato di tantissimo (a volte 150% di quello iniziale) e se l’offerta non viene accettata subito non posso più trattare (mi piacerebbe poter rilanciare)
- Al momento è troppo facile scambiare i giocatori della propria squadra: l’altra squadra se li piglia sempre e loro accettano sempre il trasferimento
- Cambiando squadra lascerei lo staff già presente in quella squadra

Per il budget e le giovanili, valgono le mie considerazioni precedenti

Ciao a grazie

Ho capito... ma mi dici che va abolito o migliorato però se non mi fai proposte non è che mi posso inventare l'acqua calda :P
Ad oggi, purtroppo, resta l'unico modo per evitare che uno faccia milionate facilmente...
L'unica soluzione che mi viene in mente è impostare budget, cassa e salary cap uguale all'inizio gioco e aggiungere l'eventuale avanzo della stagione prima. Così facendo, anno dopo anno, con incassi e ottima gestione puoi pian piano incrementare.

Alcune risposte sparse alle tue segnalazioni:
- le offerte in precampionato arrivano già, dalla seconda stagione in poi. Sulla prima la scelta è sempre stata quella di dire: hai i roster reali di inizio stagione, non devi fare il mercato precampionato, perchè la squadra è già pronta.
- Il precampionato già in PCF10 era stato allungato da 5 turni di amichevoli a 10. In pcf11 abbiamo introdotto i preliminari delle coppe, quindi hai almeno 6 turni in più. 16 credo bastino, anche perchè troppi rompono a chi inizia e vuole giocare subito.
- Il mercato ad Aprile è chiuso credo tu stia parlando di una squadra LNP. Comunque la A1 e A2 giocano, quindi deve esserci. Oppure parli degli scambi di inizio aprile? Quelli ci sono... sono le ufficializzazioni degli scambi di fine marzo.
- Sui vecchi non so, ma ho fatto delle verifiche su alcuni stipendi 2010 che conoscevo ed ero allineato. Diminuire il costo sarebbe poi troppo facile.
- Abolire il lucchetto sui vecchi è in contrasto con il tuo tentativo di abolire i trucchi.... troppo facile giocare senza imprevisti... il lucchetto è per chi ha deciso di ritirarsi... che senso ha vedere per monetizzare?
- Far comparire prezzo di acquisto e stipendio a cui accettano toglierebbe l'essenza del gioco. Tieni presente che devi distinguere tra cedibili, free e giocatori che stai contattando tu. Per esempio un giocatore cedibile la squadra accetta sempre il prezzo. Il giocatore essendo cedibile ha diverse proposte, quindi se rifiuta la tua è perchè ne ha altre, quindi firma e tu non puoi trattare più nulla. Non stanno tutti ad aspettare te. Se invece stai trattando un giocatore sotto contratto puoi rilanciare quante volte vuoi.
- Lo Staff un allenatore se lo porta dietro spesso, ed oggi avviene così nel gioco.

Per il discorso giovanili ho già sistemato in PCF11. Anche il settore giovanile viene conteggiato nel monte stipendi e nel salary cap.
 
Top
Cividaus
view post Posted on 26/9/2010, 22:22     +1   -1




CITAZIONE (KOSTIA @ 12/9/2010, 11:49)
Ho capito... ma mi dici che va abolito o migliorato però se non mi fai proposte non è che mi posso inventare l'acqua calda :P
Ad oggi, purtroppo, resta l'unico modo per evitare che uno faccia milionate facilmente...
L'unica soluzione che mi viene in mente è impostare budget, cassa e salary cap uguale all'inizio gioco e aggiungere l'eventuale avanzo della stagione prima. Così facendo, anno dopo anno, con incassi e ottima gestione puoi pian piano incrementare.

Potresti considerare per il budget una quota slegata dal monte stipendi ma proporzionale al piazzamento l'anno precedente + quanto rimasto in cassa.
Così facendo premi sia il risultato sportivo che una gestione oculata delle finanze.
 
Top
James May
view post Posted on 27/9/2010, 09:18     +1   -1




Io aggiungerei di impostare un parametro legato alla categoria cui si partecipa. Realisticamente, i 3/4 o i 2/3 del budget medio per quel campionato (più quello che si è riuscito a risparmiare l'anno precedente, per premiare l'oculatezza della gestione finanziaria).

Mi spiego meglio... se io prendo una squadra di C (in modalità carriera) e riesco ad ottenere la promozione in B2 mi trovo, all'inizio stagione successiva, un budget di circa 50/60.000 € contro altre offerte, sempre di B2, di circa 250/300.000 €... è un pò troppo poco, ma si può comunque accettare la sfida fidandosi della bontà del proprio progetto di squadra... pur sapendo che sarà durissima.

Se decido di rimanere dove sono, e riesco comunque ad ottenere il miracolo di riuscire ancora ad essere promosso, mi trovo alla vigilia dell'inizio della stagione di B1 con un budget di 70.000 € contro i budget delle squadre concorrenti che si aggirano sui 550/700.000 € (ed alcune addirittura prossime al milione di euro)... e con una squadra debolissima per la categoria e che necessita assolutamente di almeno 2 o 3 rinforzi importanti (e costosi).

A quel punto solo un folle deciderebbe di restare nella propria squadra, perchè la disparità di budget con tutte le altre squadre (comprese quelle che lottano per la salvezza) è troppo esagerato.

Quindi quello di vincolare il budget al campionato cui si partecipa (più che al monte stipendi di partenza) incentiverebbe maggiormente il coach a rimanere nella propria società per continuare il lavoro che ha già cominciato, senza precludergli a priori alcun obiettivo.
... cosa che attualmente è impossibile senza ricorrere a furberie varie.

Edited by James May - 27/9/2010, 10:43
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 11:45     +1   -1
Avatar

Eurocup

Group:
BetaTester
Posts:
2,630
Reputation:
+6
Location:
C:/Programmi/Documents and Settings

Status:


Un'altra cosa riguardo al salary cap, non so se è già stata detta...

Tempo fa avevo iniziato una stagione con la Virtus Bergamo (C dil.). Per poter crescere cerco di prendere gente giovane, con un contratto di 3 anni, ma senza metterli in Primavera o simili, risparmiando anche sullo stipendio. Loro crescono, io vinco e dopo un po' arrivo in LegaDue. Solo che lì scadeva il contratto di mezza squadra, e i "ritocchi" sono molto pesanti (tipo da 50.000 a 200.000), anche se in linea con la loro forza.
Risultato: dopo aver vinto la A dil. con un monte stipendi basso, improvvisamente quello si impenna oltre il milione, quando il salary cap dice 600.000, perchè calcolato sugli stipendi della stagione prima. Mercato bloccato, rinnovi dei giocatori compresi, tranne le cessioni (manco gli scambi potevo fare, superavo comunque il cap) e squadra non pronta per la Lega Due. Mi son fermato qui con la partita, ma il problema sarebbe andato avanti anche nella stag. successiva, in quanto doveva rinnovare l'altrà metà della squadra...
 
Top
KOSTIA
view post Posted on 27/9/2010, 19:00     +1   -1




Grazie a James May e Nemico per le risposte.

Concordo con quanto dite, non vedo stranezze.
Il caso di James May è riscontrabile pienamente nel gioco, però vi butto sul piatto una questione: quale squadra fa C1 -> B2 -> B1 e poi ha un budget decente per la B1?
Sono casi sporadici che nella realtà possono accadere nella recente rinascita di piazze storiche (vedi magari Capo d'Orlando, Verona etc etc). Non ditemi che una squadra come Busto Arsizio (paese al mio fianco) potrà mai e poi mai arrivare in B1 e giocarsela....
Poi magari nella realtà capita se ci sono cambi societari che mettono soldi, ma anche per questo ogni anno "aggiorniamo" PCF. Il 90% delle squadre che riescono a fare il doppio salto nelle minors italiane non solo retrocedono ma spesso falliscono perchè oltre a non avere il budget stipendi non hanno nemmeno i soldi per pagare le trasferte.

Quello invece di Nemico è un esempio assimilabile a squadre che fanno dei gran vivai (Stella Azzurra Roma per esempio...) e nel momento in cui hanno i giovani "pronti" per loro significa... monetizzare.... quindi arrivato a quel punto dovevi vendere i giovani (e di soldi ne avresti presi) e pazientare anno dopo anno per poi risalire.

Non voglio contrastare le vostre idee sia chiaro, a me non viene in tasca nulla impostare A o B, cerco solo di trovare il rovescio della medaglia di quanto mi dite, perchè quello che mi interessa è creare realismo.
Credo personalmente che nessuna squadra potrà mai fare C1->Scudetto... se mai accadrà ci vogliono 20 anni... e in PCF credo si possa fare in 20 anni (wow questa è la mia nuova sfida che metto subito in pratica con PCF11!)

Grazie

PS a rileggere in pratica stiamo scegliendo se intendere PCF a "franchigia" (prendo una squadra per X stagioni) o a "coach" (che raramente fa più di 3/4 anni nella stessa squadra)
 
Top
bromo
view post Posted on 27/9/2010, 22:06     +1   -1





è giusto dire che se una squadra riesce a fare il doppio salto da C1 a B1 in due stagioni sicuramente non potrà avere subito lo stesso budget di una squadra che milita in B1 da anni,però è anche vero che se vinci il campionato difficilmente gli sponsor non ti diano qualcosa in più del normale;secondo me basta fare in modo di inserire un bonus promozione da parte degli sponsor e della Tv

Così anche il bonus promozione potrebbe fungere da ulteriore discriminante per scegliere il contratto Tv,lo sponsor tecnico e gli sponsor per la squadra
 
Top
orchideo
view post Posted on 27/9/2010, 22:36     +1   -1




Secondo me la soluzione ideale è innanzitutto mantenere i soldi che 'avanzano' dalla stagione precedente e poi avere un budget 'fisso' o quasi per la categoria; anche perchè nella realtà se una squadra sale di categoria è più facile (oserei dire scontato) che trova piu sponsor e quindi più soldi. Poi ovviamente Brindisi o Sassari non possono avere gli stessi soldi di Milano o Siena però cmq devono averne in modo da costruire una squadra competitiva e nel gioco non sempre è possibile
 
Top
_Insonne_
view post Posted on 28/9/2010, 10:53     +1   -1




Il problema del passaggio di categoria e del budget è reale.Capisco che sia impossibile fare C1-> b1 in 3 anni e pretendere di avere i soldi (salvo alcuni rari casi) ma il problema si trova gia,non tanto da c1 a b2,dove con un acquisto ottimo ti puoi salvare,ma da b2 a b1 e da b1 a L2,dove i valori sono completamente diversi,il 10imo in L2 in pcf può fare tranquillamente in 6-7 uomo in B1.Per squadre che vengono dalla B1 sopperire a questo problema è difficle.Non parliamo di B1-> L2 dove con l'ingresso deegli usa,il mercato diventa davvero faticoso.Le proposte sno di rivedere il "metodo budget" o diminutire gli stipendi/assottigliare la differenza tra panchinari (10-11-12esimo di L2,solitamente giovani,ma che nel gioco non scendono mai sotto il 60-65 di media) e primi 7-8 giocatori di una B1...
 
Top
KOSTIA
view post Posted on 28/9/2010, 14:29     +1   -1




Ok, io posso inserire, ricavando dai vostri ragionamenti, un bonus cassa e un bonus salary cap in caso di promozione (poi faccio delle prove e vedo se può essere un 10% un 20% o altro).

Questo è inseribile.... per il resto datemi qualche indicazione in più...

Per quanto riguarda il "riporto" dei guadagni alla stagione successiva questo già c'è...è solo limitato oltre una certa cifra ma stiamo parlando di super cifre da squadre di Eurolega, non c'entra nulla con il nostro discorso.
 
Top
orchideo
view post Posted on 28/9/2010, 15:07     +1   -1




Un premio in denaro a seconda del piazzamento finale in ogni serie? diciamo un premio che cresca esponenzialmente così che vince la serie a può continuare ad avere una squadra competitiva mentre che viene promosso avendo un premio simile alle ultime classificate della stagione precedente può lottare per la salvezza senza troppi problemi
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 15:14     +1   -1
Avatar

James Naismith

Group:
Fantabasket
Posts:
26,271
Reputation:
+4
Location:
Comiso (RG)

Status:


CITAZIONE (orchideo @ 28/9/2010, 16:07)
Un premio in denaro a seconda del piazzamento finale in ogni serie? diciamo un premio che cresca esponenzialmente così che vince la serie a può continuare ad avere una squadra competitiva mentre che viene promosso avendo un premio simile alle ultime classificate della stagione precedente può lottare per la salvezza senza troppi problemi

Quoto! ;)

Questo a prescindere dalla squadra che si allena (dalla C1 fino ad una squadra di Eurolega)! In passato (PCF09) i premi c'erano poi sono stati tolti... -_-
 
Top
orchideo
view post Posted on 28/9/2010, 15:18     +1   -1




Poi l avevo già scritto in un'altra discussione , ma lo ribadisco: free agent, contratti a gettone, prestiti non vanno pagati. Solo il contratto del giocatore
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 15:25     +1   -1
Avatar

James Naismith

Group:
Fantabasket
Posts:
26,271
Reputation:
+4
Location:
Comiso (RG)

Status:


CITAZIONE (orchideo @ 28/9/2010, 16:18)
Poi l avevo già scritto in un'altra discussione , ma lo ribadisco: free agent, contratti a gettone, prestiti non vanno pagati. Solo il contratto del giocatore

Quoto anche questo perchè effettivamente nella realtà è così! ;)
 
Top
69 replies since 7/2/2010, 17:48   2397 views
  Share