CITAZIONE (Cividaus @ 9/9/2010, 18:56)
Comunque lo imposti, il salary cap uccide uno degli scopi e delle bellezze del gioco, ovvero quella di prendere una squadretta e portarla ai vertici
Oggi il salary cap è variabile di anno in anno, ma di fatto se giochi senza i trucchi citati, tende a calare, bloccandoti in quella serie e l'unico modo di progredire è andare in altre squadre più forti e con budget/salary cap più alti.
Se lo metti fisso, il problema rimane lo stesso.
Per me va abolito, e va trovato un modo per calcolare il budget slegato dagli stipendi iniziali e che permetta di conservare i soldi avanzati l'anno prima
Così uno se gestisce bene le finanze e risparmia, l'anno dopo ha più soldi per far crescere pian piano la propria squadretta.
Ovviamente vanno impediti tutti quei "truschini" che ti dicevo.
Avrei parecchie altre considerazioni e suggerimenti, le metto qui già che ci sono anche se magari off topic.
Non fraintendermi, non voglio distruggerti il gioco, ma segnalare un pò di cose che di fatto lo renderebbero più in linea con altri giochi manageriali:
- Mi piacerebbe avere giocatori disponibili sul mercato, nonchè poter ricever offerte per i miei giocatori già dal precampionato del primo anno (specie per i dilettanti, coi limiti di tesseramento per i Senior, ora è un forte limite)
- Metterei un precampionato più lungo, in modo da avere più tempo per costruire la squadra iniziale, eventualmente accorciamdo il mercato durante la stagione.
- Visto che ad Aprile il mercato per la mia squadra è chiuso, abolirei in questo periodo le trattative anche delle altre squadre.
- I “vecchi” dovrebbero avere un costo inferiore all’attuale, ma un ingaggio più alto dell’attuale.
- Abolirei il lucchetto, di modo da poter vendere anche i “vecchi”
- Nella modalità "normale", introdurrei possibilità di selezionare anche le squadre straniere per fare offerte direttamente ai loro giocatori
- Per i giocatori in vendita farei comparire il prezzo d’acquisto e lo stipendio a cui squadra e giocatore accettano di sicuro la mia offerta. Eventualmente potrei poi offrire di meno sperando che squadra e giocatore accettino lo stesso (negli altri manageriali di solito è così). Ad oggi i giocatori accettano soltanto un’offerta con uno stipendio maggiorato di tantissimo (a volte 150% di quello iniziale) e se l’offerta non viene accettata subito non posso più trattare (mi piacerebbe poter rilanciare)
- Al momento è troppo facile scambiare i giocatori della propria squadra: l’altra squadra se li piglia sempre e loro accettano sempre il trasferimento
- Cambiando squadra lascerei lo staff già presente in quella squadra
Per il budget e le giovanili, valgono le mie considerazioni precedenti
Ciao a grazie
Ho capito... ma mi dici che va abolito o migliorato però se non mi fai proposte non è che mi posso inventare l'acqua calda
Ad oggi, purtroppo, resta l'unico modo per evitare che uno faccia milionate facilmente...
L'unica soluzione che mi viene in mente è impostare budget, cassa e salary cap uguale all'inizio gioco e aggiungere l'eventuale avanzo della stagione prima. Così facendo, anno dopo anno, con incassi e ottima gestione puoi pian piano incrementare.
Alcune risposte sparse alle tue segnalazioni:
- le offerte in precampionato arrivano già, dalla seconda stagione in poi. Sulla prima la scelta è sempre stata quella di dire: hai i roster reali di inizio stagione, non devi fare il mercato precampionato, perchè la squadra è già pronta.
- Il precampionato già in PCF10 era stato allungato da 5 turni di amichevoli a 10. In pcf11 abbiamo introdotto i preliminari delle coppe, quindi hai almeno 6 turni in più. 16 credo bastino, anche perchè troppi rompono a chi inizia e vuole giocare subito.
- Il mercato ad Aprile è chiuso credo tu stia parlando di una squadra LNP. Comunque la A1 e A2 giocano, quindi deve esserci. Oppure parli degli scambi di inizio aprile? Quelli ci sono... sono le ufficializzazioni degli scambi di fine marzo.
- Sui vecchi non so, ma ho fatto delle verifiche su alcuni stipendi 2010 che conoscevo ed ero allineato. Diminuire il costo sarebbe poi troppo facile.
- Abolire il lucchetto sui vecchi è in contrasto con il tuo tentativo di abolire i trucchi.... troppo facile giocare senza imprevisti... il lucchetto è per chi ha deciso di ritirarsi... che senso ha vedere per monetizzare?
- Far comparire prezzo di acquisto e stipendio a cui accettano toglierebbe l'essenza del gioco. Tieni presente che devi distinguere tra cedibili, free e giocatori che stai contattando tu. Per esempio un giocatore cedibile la squadra accetta sempre il prezzo. Il giocatore essendo cedibile ha diverse proposte, quindi se rifiuta la tua è perchè ne ha altre, quindi firma e tu non puoi trattare più nulla. Non stanno tutti ad aspettare te. Se invece stai trattando un giocatore sotto contratto puoi rilanciare quante volte vuoi.
- Lo Staff un allenatore se lo porta dietro spesso, ed oggi avviene così nel gioco.
Per il discorso giovanili ho già sistemato in PCF11. Anche il settore giovanile viene conteggiato nel monte stipendi e nel salary cap.