Punto della situazione e sviluppi futuri

« Older   Newer »
  Share  
KOSTIA
view post Posted on 31/5/2010, 20:35 by: KOSTIA     +1   -1




No, non siamo spariti... è che ci siamo dedicati molto agli stranieri tralasciando un po' gli aggiornamenti sul forum in lingua italiana, tanto voi ci conoscete già :P

Volevo fare un piccolo punto della situazione su quanto fatto fino ad oggi e pianificare quanto in cantiere.

PCF10 è andato bene, anzi quasi direi fin troppo bene. Nonostante siamo partiti da zero i bug sono stati abbastanza contenuti e, soprattutto, quelli emersi sono stati tutti risolti grazie anche alla migrazione al più gestibile .NET
Il rovescio della medaglia è dato dal fatto che i rilasci sono stati numericamente inferiori così abbiamo avuto meno download rispetto al passato... ma è tutta qualità guadagnata!
Il sistema di notifica automatica di nuove versioni ha fatto si che non fosse necessario dover aprire una news sul blog del sito per annunciare le uscite.

Le statistiche parlano di oltre 24.000 download unici in meno di 5 mesi, dei quali 17.500 sono italiani.
Ci sono state gradite sorprese dall'estero, oltre agli amici spagnoli (quasi 5.000 download), Serbia, Francia e Grecia hanno passato i 150 download. Gli ultimi campionati aggiunti hanno portato visite perfino dalla Finlandia che si è addirittura piazzata al sesto posto.

A giorni uscirà la versione 1.1.2 che potremmo considerare la FINAL di PCF10. E' una release praticamente solo di roster, dato che siamo ai playoff in parecchi campionati, e con l'arrivo delle ultime partite parecchie squadre hanno fatto aggiustamenti. Per il resto ci sarà la sistemazione per le squadre create (che con la 1.1 non erano utilizzabili) e altre poche rettifiche che troverete nel changelog.

Capitolo futuro.
Visto che il nucleo principale del gioco è molto stabile, contiamo di non apportare grosse variazioni nè a livello strutturale, nè a livello grafico. Sto rifacendo ad uno a uno i loghi di tutte le squadre (lavoraccio...) rendendoli più grandi degli attuali ed in 3D: finora i risultati sono soddisfacenti, magari posteremo qualche esempio sul forum. Sulla restante grafica non credo ci saranno altri eccessivi ritocchi, Davide sta "studiando" il 3D anche per la parte animata del gioco ma non possiamo sbilanciarci su questo punto.

Per quanto riguarda il motore gioco contiamo di inserire la gestione del coach che diventerà una persona fisica a sè stante, quindi potrà cambiare squadra, essere esonerato ed avere un palmares personale, con tanto di videata riepilogativa come per giocatori e squadre.
In più ci lanceremo su una variazione relativa alle cosiddette superleghe europee nuove (come VTB o Balkan) così da poter inserire anche i campionati nazionali che attualmente siamo costretti ad ignorare a causa di altre due superleghe (parlo della Lega Adriatica e della Lega Baltica). Potremmo così avere anche i campionati nazionali come quello Lituano, Estone, Lettone e quelli slavi di rilievo.
In questa fase dovremmo riuscire ad inserire anche la Coppa Sudamericana, dato che giocando in Argentina, Brasile o Portorico non si fanno altre competizioni oltre il campionato. Sarà ampliato anche il parco nazionali, soprattutto extraeuropee.

Resta scontato che, come per tutte le stagioni, aggiorneremo i campionati ai nuovi format 2010/2011, nella speranza (per noi che programmiamo) che questa estate gli addetti ai lavori andranno al mare tranquilli!

Vi terremo aggiornati come sempre, potremo poi come sempre prendere spunto dai vostri suggerimenti per migliorare alcuni aspetti del gioco e introdurne di nuovi. A tal punto vorrei ringraziare le segnalazioni costruttive ricevute in questi mesi non tanto relative a bug ma ad aspetti da migliorare per rendere il realismo sempre maggiore, che credo ad oggi sia arrivato a livelli mai raggiunti nella storia di pcfantacanestro.

Un grazie infine a chi a partecipato al progetto anche donando via PayPal, perlomeno per questa stagione ci siamo garantiti il saldo in pareggio entrate uscite per il canone annuale del sito!

Ciao a tutti
Kostia ed Armando
 
Top
94 replies since 31/5/2010, 20:35   5007 views
  Share